Alcune volte capita di ritrovarsi in Sql Server management studio con un errore durante l’esecuzione della stored procedure sp_send_dbmail.
Il messaggio di errore più o meno indica questo EXECUTE permission denied on object ’sp_send_dbmail’, database ’msdb’, schema ’dbo’. o Autorizzazione execute negata per l’oggetto ’sp_send_dbmail’ del database ’msdb’ con schema ’dbo’
Per risolvere questo errore con un semplice script Sql è sufficiente eseguire la seguente riga EXEC msdb.dbo.sp_addrolemember @rolename = ’DatabaseMailUserRole’, @membername = ’<user or role name>’;.
Altre informazioni utili si possono trovare al link sql sp_send_dbmail permission denied dove sono riportate anche immagini per poter eseguire la configurazione anche da Sql Server management studio.
La stored procedure sp_send_dbmail serve per poter inviare un messaggio di posta elettronica tramite Sql Server.
Invia un messaggio di posta elettronica ai destinatari specificati. Il messaggio può includere il set dei risultati di una query, file allegati o entrambi. Quando la posta elettronica viene inserita correttamente nella coda di Posta elettronica database, sp_send_dbmail restituisce la mailitem_id del messaggio. Questo stored procedure si trova nel database msdb.
Per altre informazioni è possibile consultare il sito della Microsoft sp_send_dbmail.
Cosa ne pensi di questo articolo? Hai un’esperienza da condividere o un punto di vista diverso? Lascia un commento qui sotto! Se non sei ancora registrato, bastano pochi secondi per farlo e unirti alla conversazione.
Hai domande o curiosità? Scrivile nei commenti! Saremo felici di risponderti.
Aggiungi un commento
Logout
ChatBot AI MrPaloma
Cerca più informazioni grazie alla nostra AI, prova a fargli delle domande utilizzando l'icona che vedi in basso a destra. Utilizza la forza di ChatGPT per ricercare in tutti gli articoli di MrPaloma.com. Apri la chat.
Esplora MrPaloma con la nostra chat IA!. Domanda cosa vuoi trovare per cercare rapidamente.
Amazon #Pubblicità
Link referral
In questo articolo, potrebbero essere presenti alcuni link referral, che sono speciali link che ci permettono di ottenere una piccola commissione se decidete di effettuare un acquisto o di registrarvi a un servizio dopo aver cliccato su di essi. I link referral sono comunemente utilizzati per sostenere il costo delle operazioni del sito web e per continuare a fornire contenuti di qualità agli utenti come voi.
Tuttavia, tenete presente che i link referral non influenzano il nostro giudizio o il contenuto dell’articolo. Il nostro obiettivo è fornire sempre informazioni accurate, approfondite e utili per i nostri lettori. Speriamo che questi link referral non compromettano la vostra esperienza di navigazione e vi invitiamo a continuare a leggere i nostri articoli con fiducia, sapendo che il nostro impegno è offrirvi sempre il meglio.
Aiuta MrPaloma.com a crescere, utilizza uno dei seguenti link per iscriverti a qualche sito così che noi possiamo ricevere un omaggio.
Amazon Sostieni MrPaloma facendo acquisti su Amazon partendo da questo link amazon.it.