Guarda le migliori offerte per i prodotti di Salsomaggiore Terme https://amzn.to/3krrizz.
Obiettivo di questo track di media difficoltà, sono il divertimento sui sentieri e la sosta al Santuario della Madonna delle Grazie di Montemanulo, luogo di culto esistente dal XVIII secolo.
Tempi di percorrenza amatore 2 h

Si parte dal parcheggio del T-Club di Tabiano, il centro sportivo del luogo.
Un piccolo strappetto iniziale per ritornare sulla via principale e avviarsi verso il borgo del Castello di Tabiano.

Transitando dal centro abitato di Tabiano e costeggiando il parco urbano Porcellini arriverete a immettervi sul primo sentiero di questo percorso: 1,5 km di salita sull inghiaiato con una pendenza media del 7%.

Scaldate le gambe arriverete ai piedi del borgo di Tabiano Castello e ancora prima di raggiungerlo verrete condotti sui sentieri del bosco che costeggia le cinta murarie, sentieri utilizzati dagli appassionati di MTB per gli allenamenti.

Qualche piccola difficoltà per i meno allenati, nulla di estremamente complesso, ma tanto divertimento. Risalirete sulla costa per raggiungere il Santuario della Madonna delle Grazie di Montemanulo, eretto nella prima metà del XVIII secolo, quando si ebbero le prime notizie su eventi miracolosi, in particolare presso un cippo su cui era raffigurata l immagine della Vergine. Lasciando Montemanulo vi aspettano alcuni km di sentieri da percorrere in costa.

A farvi compagnia le colline verdi che a destra e sinistra vi accompagneranno fino a raggiungere l asfalto di strada della Boffalora. Seguite per qualche km il percorso in direzione Castello di Tabiano; nell ultimo tratto inizierete a scorgere il maniero che si erige sull estremità di un colle a protezione della valle. Incontrerete sulla via, poco prima di entrare nel borgo del Castello di Tabiano, la Chiesa risalente al XVI secolo dedicata ai Santi Gervasio e Protasio. Il Castello (visitabile), fu proprietà dei Marchesi Pallavicino ed è sopravvissuto alle lotte tra Guelfi e Ghibellini, a fine del 1800 è divenuto dimora privata

Per avere tutte le informazioni vedere il link visitsalsomaggiore.it

Per vedere altri video di percorsi di mountain bike è possibile seguire i seguenti link o collegarsi al canale di YouTube Florindo Merisi:
MTB Valico Sant Antonio single track
Tabiano Bike Park - EP.2
Tabiano Bike Park Salsomaggiore
Mtb Boschetto di Vaio
Discesa Collina delle Fate

Amazon Prime | Amazon Music Unlimited | Prime Video
Amazon Business | Kindle Unlimited | Amazon Wedding List | Prime Student
Salsomaggiore Terme (Salsomaggiore) - 06/05/2021 - Mountain Bike Road to Montemanulo - Written by Mokik