Inaugurato nel Parco della Pace di Fidenza il distributore "Acqua Comune" dove i cittadini potranno rifornirsi gratuitamente di acqua potabile
D'ora in poi a Fidenza per bere un bicchiere di fresca acqua gassata non sarà più necessario entrare in un bar: basterà servirsi del nuovo distributore inaugurato oggi nel Parco della Pace. Una moderna fontana dove chiunque, proprio come un tempo, potrà rifornirsi di acqua potabile che arriva direttamente dall'acquedotto comunale, dopo essere passata attraverso appositi filtri di depurazione.
Se ieri le nostre nonne si recavano alla fonte con catini e bacili, oggi i fidentini potranno riempire le proprie bottiglie al tecnologico distributore, battezzato simbolicamente "Acqua Comune", che permette di scegliere oltre al tipo di acqua, liscia o gassata, anche la sua temperatura, ambiente o refrigerata.
L'iniziativa non solo contribuisce a ridurre i rifiuti di bottiglie di plastica, ma ricorda come l'acqua prima di diventare un prodotto commercializzato fosse un prezioso bene comune, a disposizione di tutti. In un'epoca in cui ogni risorsa viene trasformata in merce e le riserve idriche iniziano inesorabilmente a prosciugarsi a causa dell'aumento della temperatura globale, l'inaugurazione di una fontana di acqua potabile rappresenta un piccolo passo verso l'educazione ambientale di tutti i cittadini.
FONTE:
www.repubblica.it LEGGI ARTICOLO