Festival BeatFestival dedicato agli anni ’50 e ’60, si sviluppa in otto giorni con momenti musicali, culturali, dedicati alla moda, al cinema, alla letteratura, mostre –mercato, mercatino vintage, raduno auto d’epoca, ecc.
La storia del Festival:
Il Festival Beat è una manifestazione artistico-musicale che si pone l’obiettivo di ritrarre un’epoca storica che ancora oggi testimonia e ripropone un fenomeno culturale che ha contaminato, a partire dagli anni ‘50, tutte le arti conosciute, segnando indelebilmente un lungo periodo del secolo scorso.
È l’esempio più longevo di manifestazione sul tema in Europa: giunto alla quindicesima edizione, fino al 2005 si è svolto in Val Tidone (provincia di Piacenza) per approdare poi nel lodigiano - a Casalpusterlengo - con l’edizione 2006.
Diventato ormai un punto di riferimento per i molti appassionati che, provenienti da ogni parte d’Italia e da molti paesi europei, non rinunciano ad essere presenti alla kermesse, da alcuni anni richiama anche numerosi curiosi - soprattutto giovani - che vogliono respirare un’atmosfera suggestiva e rara da trovare in feste di altro genere.
Durante le varie edizioni, si sono succeduti sul palco del Festival numerosi gruppi musicali italiani e stranieri - provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Giappone, Inghilterra, Scozia, Spagna, Svezia, Svizzera, USA.
A cornice di ciò, sono state organizzate diverse attività ed iniziative collaterali quali, ad esempio, Dj-set in piscina, presentazioni di libri e filmati, mostre d’arte (pittura, fotografia, dischi da collezione, fumetti, locandine e opere grafiche, etc.) e sono stati allestiti spazi dedicati a mostre-mercato di oggetti di modernariato, prodotti musicali (compreso il mitico 45 giri), abbigliamento, gadgets vari e altro.
Fonte
Portale Salsomaggiore Terme