1° Comunicato Stampa
Il 21 Marzo avranno inizio le selezioni MArteLive Parma, lo spettacolo Totale. Una formula unica in Italia, che da la possibilità a circa 150 artisti diversi ogni sera di esibirsi in contemporanea in un'unica location vivendo un’esperienza artistica e umana profondamente diversa da quello che normalmente siamo abituati a vivere. Sedici sezioni artistiche e un unico grande obiettivo: offrire una reale possibilità di emergere agli artisti che partecipano con premi che offrono opportunità concrete di lavoro e di visibilità .
A Parma gli appuntamenti saranno nove e si terranno in tre locations differenti. Circa 60 artisti, daranno prova del proprio talento di fronte a un pubblico sempre piĂą esigente che crede nel connubio tra divertimento, esperienza culturale, alta qualitĂ creativa, aggregazione e messaggio sociale.
La prima serata sarà ospitata al Ratafià Teatro Bar, di Europa Teatri a Parma. La porta a un mondo magico con la sezione Pittura Live. Gli artisti lavoreranno immersi in ritmi onirici con il dj set di Hakim Birouk e l’atmosfera gioiosa e circense ricreata dai giocolieri di Parma Juggling Crew.
La caratteristica principale di MArtelive è quella di riuscire nell’intento di far partecipare il pubblico coinvolto nell’attività di making-off con la possibilità di osservare sia l’opera finita che il processo stesso della sua costruzione. E’ inoltre l’occasione per l’ascolto di nuova musica e nuove voci rigorosamente dal vivo. L’incontro tra più linguaggi espressivi e l’improvvisazione di performance che coinvolgono lo spettatore che assume un ruolo attivo all’interno dello spettacolo. MArteLive combina risorse e stimoli culturali tradizionali e moderni che attraverso l’evento diventano proposte concrete di rinnovamento sociale e culturale. Sono proprio queste peculiarità che hanno permesso a MArteLive di vincere, nel 2007, il premio speciale come “Miglior Festival dell’anno”, al MEI FEST, il festival delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Più luoghi frequentati da artisti e dagli amanti dell’arte, da chi crede che l’arte è un valore positivo di crescita, di sensibilizzazione e di partecipazione collettiva. Con questi intenti in ogni spazio, ogni arte fa spettacolo: la musica, la pittura, la fotografia, il cinema